Aikido Ukiyo

 

Cosa è l'Aikido

Nella vera arte marziale non ci sono nemici. La vera arte marziale è una manifestazione dell’amore. La Via del Guerriero non è distruggere e uccidere, ma nutrire la vita

Morihei Ueshiba

L’Aikido è un arte marziale di pace.

L’azione verte alla risoluzione pacifica di un conflitto controllato senza procurare lesioni ai compagni e, attraverso la pratica, a prendere fiducia in se stessi, togliere la paura, conoscere e rispettare l’altro, ricercare libertà di pensiero e movimento.

L’assunto filosofico presuppone che proprio nella paura stia il bisogno del ricorso alla violenza, sia di natura fisica, verbale o psicologica.

L’Aikido rifiutando l’ idea stessa di attacco insegna ad allontanare il desiderio di vittoria e prevaricazione, al contrario propone un cammino di mutua crescita, siamo uniti a chi ci segue e a chi ci precede e, in qualche modo, il nostro avanzamento dipende da questo legame figurato.

Nella nostra associazione non ci sono cattedre, ma ognuno è chiamato alla responsabilità nei confronti degli altri e col proprio impegno ad onorare il tappeto su cui ci alleniamo.

Il lavoro converge su aspetti chi paiono antitetici: la forza nel rilassamento, la tranquillità nella difficoltà, il respiro nell’affanno, l’eleganza nella fatica... La pratica intensa, lo studio del movimento, la ricerca della giusta energia, lo scambio reciproco, ci consentono ogni volta di lasciare la palestra con corpo e testa alleggeriti da pensieri e preoccupazioni.

Chi Siamo

Ukiyo

Ukiyo, “mondo fluttuante”, individua, per noi, la leggerezza di questa nostra arte quasi sospesa nel vuoto, inutile in quanto priva di scopo, di fatto inapplicabile fuori dal dojo, ma proprio per questo così vicina ad una idea di irripetibile momento slegato dagli affanni del quotidiano. Praticare significa ricercare se stessi, sbagliarsi, riprovare, affinare la percezione e fare esperienza, nel rispetto di chi, prima di noi, ha dedicato la sua vita alla ricerca della Via.

Organigramma

PRESIDENTE: Musatti Francesco

VICE PRESIDENTE: Pezzoli Emilio

SEGRETARIO: De Toni Giuseppe

TESORIERE: Bianchi Alice

CONSIGLIERE: Russo Stefano

Gli Istruttori

Francy, Emi, Pepe
© 2020 Aikido Ukiyo Associazione Sportiva Dilettantistica.
Sede legale: Via Malta, 7/c - 25124 - Brescia (BS) - C.F. 98195910173 - Tel. 340 5330331 - E-Mail: aikidoukiyo@gmail.com
Registro Nazionale CONI 300303 - Affiliazione UISP D020949